Menu

Prodotti

Progetti

Hi-tech
solar power

14%

LA NOSTRA MISSION: FORNIRE ENERGIA SOLARE NELLE APPLICAZIONI “DI TUTTI I GIORNI”

Pannelli fotovoltaici per soluzioni personalizzate
off-grid e on-grid, ultraleggeri, molto sottili, flessibili, ad alte prestazioni, progettati e realizzati in Italia.




Sin dalla sua fondazione dieci anni fa, Enecom mette al centro della propria vita, una costante attività di ricerca, sui materiali, sulle tecnologie, sui processi produttivi, sulle applicazioni, collaborando con aziende, università e centri di ricerca italiani ed esteri.

Enecom, con soluzioni tecnologicamente all'avanguardia, cerca di incontrare la sempre maggiore richiesta di pannelli fotovoltaici dal design minimal e hi-tech, in grado di coniugare pulizia estetica con esigenze tecniche di autonomia energetica ricavate da fonti rinnovabili.

10 ANNI DI INNOVAZIONE

2012

La nascita

10 gennaio 2012: Nasce Enecom. L’obiettivo del progetto è quello di sfruttare l’energia solare in "mobilità". Parte da qui, l’idea di progettare moduli fotovoltaici sottilissimi, leggeri e flessibili.

Alla fine dello stesso anno nasce la fabbrica di Montemurlo, con una linea di produzione ad alta automazione; Enecom evolve da piccola realtà artigianale a una vera propria realtà industriale.

Ricerca e sviluppo

Scopri la tecnologia

Enecom si avvale delle migliori tecnologie attualmente disponibili, anche grazie alle continue attività di ricerca e sviluppo. Grazie alla passione per l’innovazione e alle preziose collaborazioni, Enecom ha portato a termine e continua a sviluppare importanti progetti di ricerca.

Nel tempo sono stati sviluppati progetti speciali in partnership con aziende di vari settori, università e centri di ricerca. In questo ambito sono state sperimentate con successo nuove tecnologie e nuovi prodotti integrati.

Progetti di ricerca

PROGETTO "PV BUILD"

"Elementi architettonici fotovoltaici innovativi per l'edilizia residenziale e industriale" acronimo breve "PV BUILD", questo è il titolo del progetto realizzato da Enecom, come capofila di un raggruppamento composta da altre tre piccole imprese toscane, per la realizzazione di una tegola fotovoltaica, di coperture fotovoltaiche integrate in alluminio e di legno.
PROGETTO "SUNFLOWER"

Il progetto è stato sviluppato da Enecom insieme a un partner turco, per lo sviluppo di un inseguitore solare (Sunflower) altamente innovativo. Rispetto agli inseguitori solari classici motorizzati, il sistema Sunflower orienta i pannelli fotovoltaici, sfruttando unicamente la dilatazione termica generata dal “gambo” del sistema. Il tutto ispirato al naturale movimento dei girasoli.
PROGETTO "ECOAUTOBUS"

Ha previsto la realizzazione di un bus di nuova concezione basato su una trasmissione ibrida, sistemi di efficientamento energetico (luci Led Interne, interni in materiale riciclato, pneumatici ricostruiti a basso attrito volvente, impianto fotovoltaico sul tetto), sistemi di info entertainment, sistema di accostamento automatico alle fermate, controllo del flusso di passeggeri. Capofila IVECO ed altri partner tra cui Enecom e il Politecnico di Torino.
PROGETTO "DRAPÓ"

DRAPÒ prende il nome dalla bandiera della Regione Piemonte. Il progetto, in partenariato con il Centro Ricerche Fiat, Enecom, Valeo e Politecnico di Torino ha visto lo sviluppo di una citycar FIAT dotata di una serie di innovazioni per il risparmio energetico, scambiatori planari per l’aumento dell’efficienza, produzione di parti della carrozzeria in materiali compositi, moduli fotovoltaici sul tetto, disinnesto a comando del compressore per il condizionamento.
PROGETTO "ENCOLODESIGN"

ENCOLOR DESIGN ha avuto, come oggetto, lo sviluppo di pannelli fotovoltaici equipaggiati con celle di nuova generazione, caratterizzati da facile integrabilità architettonica. Obiettivo realizzare un modulo FV con elevata trasparenza, colorazione modificabile, buona efficienza ed alta stabilità, secondo i dettami del Building Integrated Photovoltaics (BIPV). Enecom ha sviluppato il progetto con altre piccole imprese fiorentine, con l’Agenzia Fiorentina per l'Energia, e ICCOM, l’Istituto di Chimica dei composti organometallici del CNR.

Per maggiori specifiche sui prodotti

Enecom ha sviluppato il suo sito web utilizzando linguaggi all'avanguardia non supportati da Internet Explorer. Per una corretta visualizzazione dei contenuti consigliamo l'utilizzo di uno dei seguenti browser: Chrome, Safari, Firefox, Microsoft Edge e Opera.